Rimedi popolari per migliorare la memoria e la funzione cerebrale

Se hai una patologia funzionale dell'attività cerebrale senza disturbi organici, non dovresti assolutamente usare nootropi farmacologici. Un'alternativa a questo sono i rimedi popolari per migliorare la memoria. Non causano danni, hanno un lieve effetto psicostimolante e migliorano la concentrazione, la memoria e altre funzioni cognitive.

Rimedi popolari per migliorare la memoria

I rimedi popolari non necessitano di prescrizione, ma è consigliabile consultare un medico. È importante escludere patologie organiche e ottenere l'effetto ottimale e desiderato del trattamento. La medicina tradizionale è ricca di ricette e forme, comprende infusi, decotti, tinture e l'utilizzo di varie materie prime. Pertanto, la scelta del farmaco dipende dall'obiettivo e dalla forma di applicazione desiderata.

Rimedi popolari per migliorare la memoria

Ecco i rappresentanti più popolari che hanno già dimostrato la loro efficacia e sono sicuri da usare senza complicazioni o effetti collaterali.

Prodotti delle api

L'apicoltura è nota da tempo per le proprietà curative di quasi tutti i suoi prodotti. Sono impegnati nel trattamento delle malattie articolari e nella conservazione della bellezza. Ma sono utili ed efficaci anche per migliorare la memoria e mantenere elevata la concentrazione. I rimedi popolari per la funzione cerebrale includono:

  • Il miele è stato utilizzato per migliorare l'attività cerebrale sin dai tempi di Avicenna. La composizione nutrizionale equilibrata e il gusto gradevole garantiscono una comoda prevenzione delle complicanze cerebrali e dello sviluppo della demenza. Per migliorare la memoria, si consiglia di consumare il miele mescolato con acqua o altro cibo al mattino a stomaco vuoto. La dose terapeutica giornaliera non deve superare i 3-4 cucchiai negli adulti e 1, 5 g per 1 kg di peso corporeo nei bambini;
  • Il polline d'api ha proprietà uniche. Contiene tutti i componenti necessari. Quando le api raccolgono il polline, lo inumidiscono con il nettare e formano dei grumi. Particolarmente benefici hanno il polline di grano saraceno, biancospino, more, arancia, timo, rosa canina e fiori di melo. Per ottenere la miscela desiderata è necessario aggiungere 10 g di polline a 50 g di miele e mescolare il tutto in 100 ml di latte fresco fino ad ottenere un composto omogeneo. Assumere la miscela 1 volta ogni 4 giorni, 2 volte al giorno prima dei pasti, 1 cucchiaio;
  • La pappa reale è una potente sostanza energetica che ha un effetto complesso su tutto il corpo. Le sue proprietà curative si basano su uno speciale ormone che le api operaie secernono per nutrire la larva regina. Questo ormone attiva i processi rigenerativi, quindi il ripristino delle strutture danneggiate avviene molto più velocemente. La pappa reale ha il maggior potere curativo nelle prime 2 ore dopo l'estrazione; si dovrebbe mettere la sostanza sotto la lingua e attendere che sia completamente dissolta. La dose singola massima per un adulto è di 5 g, per un bambino 1 g;
  • Le api morte sono i corpi delle api morte e i loro prodotti di scarto. È stato a lungo utilizzato per trattare e rafforzare le pareti vascolari e migliorare la microcircolazione cerebrale. Per ottenere la miscela è necessario seguire la ricetta popolare: versare 1 cucchiaio di carne morta tritata essiccata in 0, 5 litri di vodka e lasciare fermentare in un luogo buio per 2 settimane. Filtrare e assumere 15-20 gocce di prodotto dopo i pasti per 2-3 mesi.

Il trifoglio migliora la memoria

Il trifoglio può essere tranquillamente incluso nell'elenco delle erbe per migliorare la funzione cerebrale. Aiuta a ridurre la pressione intracranica e ad alleviare il mal di testa. L'infuso può alleviare il ronzio nelle orecchie, migliorare la microcircolazione e ridurre il rischio di aterosclerosi cerebrale. "Pulindo" i vasi sanguigni, la circolazione sanguigna migliora con sostanze nutritive e sufficiente ossigeno, quindi migliora anche la memoria.

Per preparare l'infuso è necessario prendere un barattolo da 0, 5 litri e riempirlo fino in cima con teste di trifoglio. Versare 0, 5 litri di vodka e lasciare in infusione per 14 giorni. È necessario conservarlo in un luogo fresco e buio e agitare il barattolo ogni giorno. Prendi 1 cucchiaio di soluzione prima di coricarti per 3 mesi. Fai una pausa di 3 settimane e poi ripeti il corso.

La radice di ginseng ha proprietà toniche generali e migliora l'attività psico-emotiva. Ha un effetto delicato sul sistema nervoso e aumenta la qualità della memoria e della concentrazione. Il ginseng aumenta la microcircolazione nel cervello, prevenendo l'ipossia e proteggendo il cervello dalle tossine.

Per preparare il composto è necessario cuocere la radice di ginseng come le patate. Macinalo fino a ottenere una consistenza di purea. Prendi la miscela risultante una volta al giorno prima dei pasti, 1 cucchiaino per 1 mese.

Questa pianta medicinale è utilizzata da secoli per migliorare il tono del sistema nervoso. L'uso a lungo termine di Brahmi combatte efficacemente le conseguenze di patologie organiche, allevia l'affaticamento, allevia la depressione, l'ansia e la paura. L'erba viene spesso utilizzata anche come terapia principale per nevrosi, insonnia e disturbi mentali. L'estratto viene utilizzato per alleviare la depressione postpartum e i disturbi comportamentali.

Brahmi è considerato il miglior antidepressivo naturale, la cui azione blanda è mirata a stimolare l'attività cerebrale mantenendo un effetto sedativo e ansiolitico.

Rowan per la memoria

Per migliorare la memoria con l'aiuto della cenere di montagna, devi prenderne i frutti e la corteccia. Per 1 cucchiaio di materia prima, utilizzare 1 bicchiere d'acqua. Portare la soluzione a ebollizione e lasciarla in infusione. Dopo il raffreddamento, filtrare la miscela risultante, aggiungere acqua bollita a un bicchiere pieno e prendere 1 cucchiaio tre volte al giorno.

Enula campana per stimolare la memoria

L'enula campana può anche essere classificata come un'erba che stimola la memoria. Ha un effetto psicostimolante nello sviluppo e nel miglioramento delle capacità cognitive. La pianta migliora la microcircolazione e la stabilità cellulare e fornisce alle cellule nervose i nutrienti necessari.

Per prepararlo è necessario versare 1 cucchiaio di radici di elecampane in 0, 5 litri di vodka. Lasciare macerare in un luogo buio per 30 giorni. Bevi la tintura risultante 1 cucchiaio mezz'ora prima dei pasti per un mese.

Informazioni su come migliorare la memoria con i rimedi popolari possono essere trovate in molte fonti. Tuttavia, non dimenticare che anche l'uso dei normali preparati erboristici può portare a risultati e complicazioni inaspettati. Prima di migliorare le tue capacità cognitive e affrontare lo stress, assicurati di informarti sulle possibili complicazioni ed effetti collaterali, nonché sulle controindicazioni. Successivamente, è consigliabile consultare uno specialista. Il trattamento e la prevenzione di qualsiasi malattia devono essere affrontati in modo completo e giudizioso.

Esercizio per il cervello e la memoria

I ricercatori affermano che è possibile migliorare la funzione cerebrale e la memoria attraverso l'esercizio. Oltre a migliorare l’attività cardiaca, prevenendo ictus e infarti, l’allenamento influisce sulla proliferazione delle cellule nervose, rafforza le loro connessioni e le protegge dai danni. Si consigliano esercizi di forza, allenamento ad alta intensità, pilates e yoga.

L’esercizio promuove la produzione di composti neuroprotettivi, aumenta il flusso sanguigno al cervello e quindi l’apporto di sostanze nutritive. La scienza medica chiama neuroplasticità la capacità del cervello di rigenerarsi e ripristinarsi.

Un sonno adeguato e l'addormentarsi in orario (intorno alle 22: 00-23: 00) sono importanti per la plasticità sinaptica, che influisce sull'apprendimento e sulla memoria. La durata ottimale del sonno è di 7 ore. Gli studi hanno dimostrato che un sonno adeguato e tempestivo migliora l’attività cerebrale, aumenta l’attenzione e migliora la memoria.

Cambiamenti nella dieta

Siamo ciò che mangiamo, recita un famoso detto. Questa regola vale anche per la mente umana. Il cervello è l’organo più vorace del corpo.

Il primo passo per adeguare la propria dieta è fare una buona colazione. Il sistema di controllo umano si basa sul consumo costante di glucosio. Se non è presente, le prestazioni peggioreranno. Molti studi dimostrano che saltare la colazione porta ad una diminuzione della concentrazione.

Ma non è solo l’apporto calorico ad essere importante. Uno studio del 2003 ha rilevato che i bambini che mangiavano prodotti da forno zuccherati e li innaffiavano con soda gassata ottenevano risultati simili a quelli dei settantenni nei test di memoria e concentrazione. I bambini che hanno mangiato cibi ricchi di proteine a colazione hanno mostrato punteggi di memoria e concentrazione migliori, afferma Barbara Stewart dell'Università dell'Ulster nel Regno Unito.

A causa del loro contenuto di colina, gli alimenti adatti includono le uova. Questa sostanza accelera la produzione di acetilcolina, un importante trasmettitore di impulsi nervosi (la sua carenza è associata al morbo di Alzheimer e ad altri disturbi della memoria).

Effetti biologici dei cambiamenti nella dieta:

  • aumento della produzione di trasportatori degli impulsi nervosi;
  • Garantire un rifornimento costante di energia alle cellule cerebrali;
  • effetto antiossidante;
  • Miglioramento di tutte le funzioni cerebrali.

Allenamento del cervello e della memoria

Fino a poco tempo fa, si pensava che i livelli di QI fossero ereditari, con solo una possibilità molto limitata di miglioramento. Tuttavia, ricerche recenti mostrano che il cervello umano funziona in modo simile a un computer. L'intelligenza dipende in gran parte dalla memoria di lavoro, cioèH. la quantità di informazioni utilizzate per creare pensieri.

La memoria di lavoro può essere migliorata con un allenamento adeguato, afferma Torkel Klingberg del Karolinska Institutet di Stoccolma. Ciò può essere ottenuto, ad esempio, memorizzando quanti più elementi possibile, visualizzandoli sul monitor di un computer o disponendoli su un tavolo. Come risultato di questa formazione, le persone esaminate hanno mostrato già dopo pochi giorni di formazione un miglioramento del 10% nel test del QI.

Obesità e cervello

L’obesità aumenta i livelli di sostanze chimiche infiammatorie, le citochine, che danneggiano gravemente la funzione cerebrale. Pertanto, le persone obese hanno maggiori probabilità di sperimentare l’oblio. In questo caso, si consiglia di trattare i disturbi della memoria perdendo peso in eccesso.

Antiossidanti

Includi i succhi di verdura nella tua dieta. Le seguenti verdure sono le più adatte:

I succhi di verdura possono essere abbinati ad una mela. Aggiungi 1 cucchiaino al succo. Olio di canapa e lino. Non dimenticare i benefici di noci, anacardi e mandorle.

Il centro del pensiero e della memoria è nel cervello, controlla l'intero corpo. Questo è un computer centrale, senza il quale è impossibile muoversi, dormire o mangiare. Senza di loro non ci sarebbero emozioni, ricordi e visioni. Senza di lui non ci sarà nessun essere umano.

Ma il cervello è un organo come tutti gli altri del corpo umano. È costituito da un tessuto molto sottile, accuratamente protetto dall'ambiente esterno dalla parte densa della testa: il cranio. Tuttavia, il cervello è minacciato da influenze interne che le persone stesse possono influenzare. Non è difficile. Segui le regole di uno stile di vita sano, mangia bene e fai abbastanza esercizio fisico.

Massaggio cerebrale

Studiando le connessioni riflesse della lingua e della cavità orale, gli specialisti di un istituto di Mosca sono giunti alla conclusione che il risciacquo prolungato della bocca (5-10 minuti) ha un certo impatto sull'attività del sistema nervoso centrale. Gli studi hanno dimostrato che l'inizio delle vampate nella maggior parte delle persone sane e malate è accompagnato dall'attivazione dei processi di eccitazione. Quindi, al momento del rilascio della saliva liquida e soprattutto alla fine del risciacquo, i potenziali lenti nell'encefalogramma si intensificano, il ritmo alfa diventa più regolare e pronunciato. Cambiamenti così complessi possono essere paragonati a una sorta di massaggio cerebrale, che ha un effetto molto benefico sui processi che si svolgono al suo interno.

Il trifoglio migliora la memoria

Prendi un barattolo da mezzo litro pieno di teste di trifoglio, versaci dentro 0, 5 litri di vodka e lascialo in un luogo buio per 2 settimane, agitando ogni giorno. Quindi filtrare e prendere 1 cucchiaio. l. una volta al giorno dopo pranzo o prima di andare a letto. Devi bere per 3 mesi, poi fare una pausa per 3 settimane e poi bere di nuovo per 3 mesi. Ripetere l'intero corso dopo tre anni. Questa ricetta migliora la memoria, aiuta con la sclerosi vascolare cerebrale, mal di testa, rumore e ronzio nelle orecchie. Abbassa anche la pressione intracranica.

La corteccia di sorbo migliora la memoria

Devi bere il decotto in portate due o tre volte l'anno, il che è molto facile da preparare. 1 CUCCHIAIO. Far bollire la corteccia tritata di bacche di sorbo rosso in 250 ml di acqua per 10 minuti, quindi lasciare in infusione per almeno 6 ore e poi filtrare. Prendi 1 cucchiaio. 3 volte al giorno. Il corso dovrebbe durare tre o quattro settimane. È preferibile effettuare il trattamento in primavera, autunno e inverno. Questa ricetta pulisce perfettamente i vasi sanguigni dal colesterolo e previene l'aterosclerosi.

I mirtilli migliorano la memoria

Il consumo regolare di mirtilli non solo ha un effetto positivo sull'acuità visiva, ma migliora anche la memoria. Mangia un bicchiere di mirtilli ogni giorno in estate e congela le bacche per l'inverno. Se li consumi per un anno intero, ti libererai di molti problemi di salute.

Lo zenzero migliora la memoria

Per migliorare la memoria, è necessario preparare fette di zenzero: 10 g di materia prima per 250 ml di acqua bollente. Puoi aggiungere un po' di menta o melissa. La norma giornaliera è 1-2 tazze.

La salvia migliora la memoria

Un'erba come la salvia migliora la memoria, aumenta il tono del sistema nervoso e migliora le prestazioni. Prendi 1 cucchiaio. l. Foglie di salvia e menta, mescolare, 2 cucchiai. l. La sera mettete la raccolta in un thermos e versatevi sopra 2 tazze di acqua bollente. Filtrare al mattino, assumere 50 ml 4 volte al giorno 30 minuti prima dei pasti.

Tintura che migliora la memoria

Per rafforzare la memoria, la seguente tintura aiuterà: prendere 30 g di piume di cipolla (aglio selvatico), 20 g di foglie di mughetto, 10 g di foglie di melissa, 10 g di primula primaverile, 10 g di radice di Schisandra chinensis, 50 g di miele scuro, 0, 5 l di 40 per cento Versare la vodka, lasciare riposare per 3 settimane e bere 15 gocce durante i pasti.

L'acqua "dorata" migliora la memoria

Quando si tratta con l'oro, posizionare i gioielli d'oro senza pietre in un recipiente con 2 bicchieri d'acqua. Far bollire l'acqua finché il volume non si sarà ridotto della metà. La soluzione risultante viene presa 2-3 volte al giorno, 1 cucchiaino. Dopo due settimane di utilizzo, l'acqua "dorata" rafforza il muscolo cardiaco e migliora la memoria.

Rimedio per la perdita di memoria

Se la perdita di memoria persiste, prendere un bicchiere di acqua naturale, 200 g di ortica, 100 g di radici di iris, 50 g di radice d'oro, 1 cucchiaino ciascuno. garofani rossi e grandi semi di piantaggine. Portare a bollore e togliere subito. Versare 3 cucchiai, filtrare e bere. l. 6-7 volte al giorno

Erbe vasodilatatrici

La farmacia vende molti farmaci vasodilatatori che presentano gravi controindicazioni. Pertanto, molte persone usano le erbe per dilatare i vasi sanguigni nel cervello. La terapia a base di erbe si chiama fisioterapia.Rimedi popolari vasodilatatori:

  • Un ottimo rimedio calmanteDecotto di valeriana. Per fare questo, prendi 10 g di materia prima e versaci sopra acqua bollente. Lasciare riposare a fuoco basso per 30 minuti, quindi filtrare e lasciare riposare per una notte. Bere un cucchiaio 3-4 volte al giorno.
  • Può essere un ottimo aiuto per l'aterosclerosiDecotto di biancospino. È fatto in proporzioni simili alla valeriana. Bere 30 minuti prima dei pasti.
  • Decotto di noccioleha anche proprietà medicinali. Non solo aiuta la rete vascolare del cervello, ma aiuta anche a rafforzare la circolazione sanguigna. Prendi mezzo cucchiaino due o tre volte al giorno.
  • Ha proprietà eccellenti tra i preparati farmaceuticiKirkazon. Per fare questo, devi prendere un cucchiaino di materia prima, versare acqua bollente e lasciarla riposare. Assumere ¼ di tazza ogni mattina, pomeriggio e sera prima dei pasti.
  • Un'altra pianta medicinale èLeuzea, che ha un effetto positivo sui vasi periferici. Per prepararlo occorre un litro d'acqua e un cucchiaino. Erbe e lasciar lievitare la sera. È necessario bere il decotto al mattino, pomeriggio e sera.
  • Se il paziente soffre di distonia vegetativa-vascolare, questo può aiutareSchisandra chinensis.Devi usare una bacca tre volte al giorno.
  • Seminare le pastinacheè un'ottima prevenzione della sclerosi cerebrale, buona funzione cardiaca e colpisce anche le arterie coronarie. Durata d'uso: 21 giorni, una compressa prima dei pasti.
  • Camomilla medicinale- un'erba standard utilizzata per molte malattie, inclusa la vasodilatazione.

Importante!Sebbene questi decotti e rimedi possano essere acquistati in farmacia, puoi raccogliere ed essiccare tu stesso i medicinali nella foresta.

Pulizia dei vasi cerebrali con rimedi popolari

La pulizia preventiva dei vasi sanguigni è estremamente importante per prevenire l’arteriosclerosi.Quali erbe sono responsabili della pulizia dei vasi sanguigni del cervello:

  • Zucchetto del Baikal– una pianta eccellente per controllare la pressione sanguigna, alleviare gli spasmi e normalizzare il sistema nervoso. Queste erbe vasodilatatrici sono considerate molto importanti in termini di quantità di sostanze utili. Un ottimo rimedio popolare per pulire i vasi sanguigni è un decotto di zucchetto. Come altri prodotti, è preparato secondo lo schema standard.
  • Per attivare la circolazione sanguigna, è necessario normalizzare l'emodinamica. Per questi scopi è necessario acquistareRaccolta di partenio, peonia, eucalipto, biancospino, valeriana, foglie di menta e corvalolo. Fatene un decotto, versatelo in una bottiglia e poi gettatelo in 10 pezzi. Chiodi di garofano. Lasciare questa miscela in infusione per 14 giorni, agitando di tanto in tanto. Prendi il medicinale finito 30 gocce con abbondante acqua 30 minuti prima dei pasti.
  • Per allenare il cervello ed eliminare i blocchi nei vasi sanguigni, puoi utilizzare questa ricetta. Scioglierne un po' in un bicchiere di acqua tiepidalimonatae poi bere la mattina prima dei pasti. Tuttavia, una ricetta del genere dovrebbe essere gustata con cautela perché. . . La principale controindicazione è l'osteocondrosi cervicale o le ulcere.
  • Aiuta a pulire i vasi sanguigni e ad aumentare l'attivazione cerebraleRisciacquare con la testa completamente inclinata all'indietro. Puoi usare tutte le erbe che preferisci. Questa procedura aiuta ad alleviare gli spasmi vascolari e ad attivare la circolazione sanguigna.
  • Inoltre, i rimedi popolari per espandere i vasi sanguigni includono:spicchio d'aglio. Allevia gli spasmi vascolari cerebrali e aiuta anche con le vertigini. Per fare questo, ricavane una purea, aggiungi due cucchiai di olio vegetale e lascialo raffreddare in frigorifero. Aggiungere una goccia di succo di limone la mattina presto e mangiarne un cucchiaino. Miscele.

Importante!Per pulire i vasi sanguigni del cervello, le misure preventive con le erbe dovrebbero essere eseguite per almeno 2-3 settimane.

Erbe per rafforzare i vasi cerebrali

Esistono gruppi di erbe medicinali che sono responsabili non solo della pulizia, ma anche di un forte rafforzamento. Per rafforzare i vasi sanguigni del cervello con i rimedi popolari, è necessario preparare correttamente il decotto e assumerlo regolarmente. Erbe che puliscono e rafforzano la coroide:

  • Infuso di rosa caninaQuesta è una medicina efficace a base di frutti di piante. Per fare questo, devi prendere un cucchiaio di materia prima, che viene versato in un bicchiere e riempito con 250 ml di acqua calda. Lasciare riposare per 3 ore, filtrare e bere due cucchiai prima dei pasti.
  • Per rafforzare e restringere i vasi sanguigni del cervello, è bene usarloOlmaria. La ricetta è la stessa degli altri decotti. Prendi mattina e sera.

Queste erbe agiscono sulle meningi e contengono sostanze che migliorano la memoria. Prima dell'uso, è necessario consultare un professionista.

Erbe per migliorare la circolazione sanguigna nel cervello

Come migliorare la circolazione sanguigna nel corpo e nutrire il cervello? Utilizzo di rimedi naturali a base di erbe.I seguenti strumenti aiutano con l'ANS:

  • Erbe di JohannisAiuta a rendere i vasi sanguigni più elastici ed eliminare gli spasmi.
  • Biancospinoattiva la circolazione sanguigna. Dovrebbe essere usato come tintura o come il frutto stesso.
  • Melissaha un buon effetto sul sistema nervoso centrale, permette il nutrimento dello strato corticale del cervello ed è responsabile del miglioramento della memoria e della concentrazione. Può essere usato come bevanda al tè.
  • CelidoniaUn ottimo rimedio da assumere per ripristinare i vasi cardiaci e la circolazione sanguigna dopo un ictus.

Rosmarino come promemoria

Il rosmarino per la memoria è un'ottima soluzione per un GM stanco. Questa pianta è stata utilizzata per secoli per neutralizzare i radicali liberi. Man mano che sempre più vasi si restringono, la circolazione sanguigna e altre importanti funzioni vengono interrotte. Il rosmarino risolve questo problema aumentando la circolazione sanguigna, che porta all'attivazione della memoria e del pensiero.Come usare il rosmarino:

  • Mescolare oli essenziali: 3 gocce di rosmarino e 2 gocce di limone. Inalare per 20-30 minuti o applicare sulla pelle.
  • Mescolare una goccia di basilico, 2 gocce di rosmarino e 2 gocce di cipresso.

Importante!Puoi fare aromaterapia con un ciondolo aromatico.

Oli essenziali

Gli oli essenziali aiutano ad abbassare la pressione sanguigna in modo rapido e semplice e a metterti di buon umore.Oltre all'olio di rosmarino, le seguenti erbe possono aiutare un adulto:

  • menta piperitaUn ottimo aiuto per stimolare le funzioni cerebrali. Ha anche proprietà calmanti.
  • basilicoNon solo migliora la memoria, ma aiuta anche ad accelerare il trasporto cerebrale. Aiuta le persone ad affrontare bene il lavoro passivo.
  • limoneAiuta perfettamente a superare la fatica dovuta al lavoro monotono e a ripristinare la memoria.
  • eucaliptouna potente fonte di nutrienti che aumenta l’intelligenza e migliora anche l’umore.

Tutti i rimedi di cui sopra possono essere perfettamente combinati tra loro.

Per vertigini

Le vertigini indicano un apporto di ossigeno insufficiente alle meningi e la carenza di ossigeno si verifica quando c'è carenza di ossigeno.Quali rimedi aiutano contro le vertigini:

  • Molto utile è una miscela di erbe di rosa canina, biancospino, partenio e fiori di olmaria. Possono essere preparati come il tè. Devi berlo prima di ogni pasto per 4 settimane.
  • Il tè a base di semi di prezzemolo giovane ha le stesse proprietà. Aggiungere un cucchiaio di semi in un bicchiere d'acqua e lasciare riposare per 7 ore. Bere durante il giorno.
  • L'ortica secca aiuta a fluidificare il sangue ed eliminare le vertigini. Da questo si ricava un decotto.
  • Anche il tè a base di melissa mescolata con menta può svolgere le stesse funzioni.

Bevi più acqua

Il cervello è composto per l'80% da acqua ed è quindi sensibile alla mancanza d'acqua indebolendo la memoria e l'attenzione. Una volta eliminata la disidratazione, la memoria migliora. Ogni giorno devi bere fino a 8 bicchieri di acqua pulita. L'acqua migliora la memoria, l'attenzione, aumenta la capacità di concentrazione, percepisce nuove informazioni e dona forza. Per migliorare la memoria, evita caffè, tè, bibite gassate e tutte le bevande contenenti caffeina. La caffeina inibisce l'enzima fosfodiesterasi, necessario per lo sviluppo della memoria e della concentrazione. Inoltre, alte dosi di caffeina disidratano il corpo.

Bere acqua aiuta il cervello a lavorare più velocemente. L'effetto positivo dell'acqua si nota soprattutto quando si ha sete: quando è dissetata, il cervello può concentrarsi meglio sullo svolgimento dei compiti. Lo ha dimostrato uno studio condotto da scienziati dell'Università di East London.

I ricercatori hanno condotto un esperimento con 34 uomini e donne. Tutti i soggetti dovevano completare due volte i test di intelligenza. La prima volta è successo dopo aver mangiato una barretta di muesli a colazione, e la seconda volta è successo dopo aver lavato la barretta con acqua in bottiglia.

Si scopre che 90 minuti di forte sudorazione riducono la capacità di pensare di una persona all'incirca nella stessa misura in cui diminuisce nel corso di un anno, portando all'invecchiamento. Tuttavia, dopo un bicchiere o due d’acqua, il cervello ritorna rapidamente alla normalità. Ne consegue che bere abbastanza acqua regolarmente è efficace nel mantenere l’attività cerebrale.